Logo Museo Marcello Gigante Volcei
Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Vai al sito
Submenu

Sei in Home Territorio Morfologia, idrologia e clima

 
icona funzione stampa
icona funzione aggiungi ai preferiti
AA
Contenuto della pagina

 

Morfologia, Idrologia e Clima

 

L'abbondanza di acque, il clima temperato e la morfologia del territorio hanno costituito la "fortuna" di Volcei, consentendo la presenza e lo sviluppo di una flora e di una fauna ricche e diversificate ed offrendo quindi le migliori condizioni per la caccia e la pastorizia. Inoltre, a differenza del territorio pestano, la morfologia del territorio era ed è tale da consentire lo scorrimento delle acque anche nel fondo valle, evitando il formarsi di zone paludose, anche in ragione del fatto che il Tanagro aveva una portata relativamente costante durante l'anno ed il laghi di Palomonte e di Buccino costituivano una riserva idrica sempre disponibile.

Lo studio della flora, visto che non sono stati rilevati apprezzabili mutamenti, induce a ritenere che il clima sia rimasto pressoché invariato a partire dal 1500 a.C.

mappa fiumi
Mappa dei fiumi del territorio Il fiume Bianco inizia il suo corso a partire dalla confluenza tra il fiume Platano e il fiume Melandro e termina il suo corso confluendo nel Tanagro. Deve probabilmente il suo nome al bianco calcare del suo fondale. Il Tanagro è il fiume principale del territorio volceiano. Nasce dal monte Sirino, attraversa il vallo di Diano e termina il suo corso nel Sele. Il torrente Platano è un affluente del Tanagro. Attraversa la Basilicata e la Campania. Le sue gole si presentano come un profondo canyon scavato dall'acqua nella roccia calcarea. La città di Buccino sorge sull'area occupata dall'antica Volcei Il Melandro nasce presso Sasso di Castalda, in provincia di Potenza. Scorre in Basilicata e in Campania, dove confluisce nel Tanagro che, a sua volta, si riversa nel Sele. Con il suo corso ha inciso profondamente le pareti rocciose dell’Appennino campano lucano e, nei pressi di Caggiano, disegna spettacolari canyon tra fitti boschi e imponenti piramidi di roccia calcarea.

Valid XHTML 1.0 Strict